Logo
Page
La storia
AW

LA STORIA

La storia del nostro panificio e pasticceria comincia a Semogo, grazie all’impegno e al duro lavoro di nonno Biagio, nato nel 1899, e nonna Maria, sua compagna di vita e di lavoro.

Allora, fare il “prestineìr” costava notevoli sacrifici: si impastava a mano nella marna con la sola forza delle braccia, si procedeva con il taglio e la formatura senza l’utilizzo di nessun macchinario, si attendeva che il pane lievitasse sfruttando il calore e l’umidità presenti nell’ambiente di lavoro, che doveva rimanere rigorosamente chiuso. Non essendo possibile aprire porte o finestre perché servivano tutto il caldo e l’umidità presenti nel locale, il sudore, la fatica e i sacrifici erano davvero enormi al tempo.

Oltre a fare il pane e anche dolci, nonno Biagio aiuta nella “butìga”, il negozio di alimentari, affidato alle mani sante della nonna Maria, compagna indispensabile nella vita, nel lavoro e in tutto quello che nonno Biagio pensava e ideava per sbarcare il lunario.

La famiglia ben presto cominciò a crescere, le figlie si interessano al lavoro e una volta adulte coinvolgono i loro mariti nell’attività portando manodopera preziosa a nonno Biagio che i tanti anni di lavoro hanno segnato.

Fu allora che pà Cesare, sposatosi con la bella Silvia, rileva l’attività insieme alla moglie proseguendo con la stessa passione e dedizione dei suoceri, ma senza mai trascurare la sua numerosa famiglia, composta da ben dieci eredi (5 maschi e 5 femmine).

Nel 1983 Cesare e Silvia decidono di trasferire il loro panificio da Semogo a Fior d’Alpe di Premadio, a pochi chilometri da Bormio e Livigno, dando ai Fratelli Lanfranchi la possibilità di cominciare un’attività più moderna, improntata sulla ricerca di nuove soluzioni, nuovi tipi di pane, nuova pasticceria e allargando notevolmente le possibilità di mercato.

Accanto alla produzione di pane in tante forme e tipi per soddisfare le varie esigenze di negozi, bar, ristoranti, alberghi, comunità, privati cittadini, etc., Panificio Fior D’Alpe produce un vasto assortimento di pizze, focacce, schiacciatine, pizzette, focaccine, bruschette, salatini, snack dolci e salati e quant’altro serva a soddisfare il palato di buongustai e affamati turisti che fanno tappa obbligata nel negozio di dolce e salato prima di raggiungere Bormio e le altre località sciistiche e di villeggiatura limitrofe.

Una serie di grissini confezionati di vari tipi (aromatici, saraceni, integrali neri, rustici ecc.) fanno bella mostra sulle mensole del punto vendita.

E poi una linea di pasticceria ricca di tanti buoni biscotti sfusi e confezionati, torte di tutti i tipi e per qualsiasi esigenza: dalla classica crostata alla frutta alle più sofisticate torte per ogni ricorrenza o banchetto (Battesimi, Prime Comunioni, Cresime, Nozze, Anniversari, ecc.), cannoncini, bignè, tartellette, paste e pasticcini.

Non mancano, poi, i dolci di ricorrenza come i Panettoni a Natale, le Colombe nelle varie preparazioni a Pasqua, le Uova decorate a mano con sorpresa personalizzata.

Contatti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Quam, corrupti, placeat eaque expedita velit architecto obcaecati soluta nihil nesciunt sit consequuntur iste rerum perspiciatis culpa!